Il Progetto ERASMUS+, in generale, si configura come un gemellaggio tra scuole di nazionalità diverse che lavorano insieme su uno o più temi di comune interesse nell'ambito della normale attività didattica.

Anche il nostro Istituto partecipa!

E’ stato approvato dall’Agenzia Nazionale Erasmus plus, in accordo con le altre Agenzie Europee, il Progetto

“Acquaintance/Knowledge of our rich European Cultural Heritage.
A means of promoting social inclusion”.

Questo progetto ci consente di ampliare la nostra offerta formativa, confrontandoci con altri paesi e docenti sulle metodologie didattiche innovative. Ha una durata biennale (2019-2021) e durante i due anni del progetto i docenti saranno impegnati in scambi di materiale e buone pratiche didattiche, in un continuo ripensamento su come fare scuola nel XXI secolo.
La dimensione transnazionale del progetto sarà assicurata anche dalle visite di studio: sia i docenti sia i nostri alunni potranno viaggiare e visitare altri paesi, entrando in contatto con altri alunni ed altre famiglie. E’ prevista anche la settimana in Italia durante la quale saranno i nostri alunni ad ospitare altri coetanei europei.

Attraverso il progetto si cercherà di insegnare agli studenti a lavorare insieme ad alunni di altri paesi, in un ambiente di apprendimento non formale, per sperimentare nuovi modi di stare a scuola e prendere coscienza di un senso di cittadinanza europea e di tolleranza.

Scuole coinvolte: Francia (scuola coordinatrice del progetto), Portogallo, Slovenia, Finlandia, Italia.

Saranno coinvolti in particolar modo gli alunni delle classi quarte di Via Bologna e due quinte (Plesso Via Bologna e Calasetta), ma è previsto in ogni caso il contributo degli alunni delle classi inferiori.

Il progetto prevede cinque incontri periodici; saranno dei veri e propri scambi culturali a cui parteciperanno piccoli gruppi di studenti di ciascuna nazione (short term mobilities: learning/teaching/training activities).

Si è appena conclusa la prima mobilità che ha coinvolto due alunni della classe quinta della scuola Primaria di Calasetta in uno scambio di breve termine con i loro coetanei. Il meeting si è svolto in Slovenia dal 3 al 9 novembre 2019.

Gli alunni hanno avuto l’opportunità di vivere un’esperienza a contatto diretto con la lingua, la cultura, la cucina, le abitudini del luogo.

Nel corso della visita gli alunni sono stati impegnati in attività laboratoriali a scuola, hanno inoltre conosciuto un pezzo di storia della Slovenia, attraverso le visite alla città di Lubiana e a Musei e castelli.

Il secondo incontro si terrà a Oulu (Finlandia) dal dal 17 al 21 febbraio 2020.