Contenuto principale

Messaggio di avviso

Questo sito fa utilizzo di cookies per migliorare l'esperienza di navigazione. Per fruire del sito è necessario acconsentire o modificare le impostazioni del proprio browser. Per saperne di piu leggi l'informativa sulla privacy.

Comparto Istruzione e Ricerca – Sezione Scuola. Azione di sciopero prevista per la giornata del 20 giugno 2025 per il personale docente e per il personale ATA

Si comunica che, per l’intera giornata del 20 giugno 2025, le Confederazioni sindacali CUB, SGB, USB, con adesione di CUB PI, USB PI, S.B.M., FLAI e FISI, e il sindacato SI COBAS hanno proclamato uno sciopero generale di tutte le categorie pubbliche e private. Ai sensi dell’art. 3, comma 4, dell’Accordo Aran sulle norme di garanzia dei servizi pubblici essenziali e sulle procedure di raffreddamento e conciliazione in caso di sciopero firmato il 2 dicembre 2020, che recita:

“In occasione di ogni sciopero, i dirigenti scolastici invitano il personale a comunicare in forma scritta, anche via e-mail, entro il quarto giorno dalla comunicazione della proclamazione dello sciopero, la propria intenzione di aderire allo sciopero o di non aderirvi o di non aver ancora maturato alcuna decisione al riguardo. La dichiarazione di adesione fa fede ai fini della trattenuta sulla busta paga ed è irrevocabile, fermo restando quanto previsto al comma 6. A tal fine i dirigenti scolastici riportano nella motivazione della comunicazione il testo integrale del presente comma”.

La rilevazione dello sciopero sarà effettuata:

  • sulla base delle eventuali dichiarazioni di sciopero rese dai lavoratori
  • sulla base del foglio delle presenze, reperibile all’ingresso di ciascun plesso.

La scheda informativa della giornata di sciopero, con le motivazioni, è pubblicata sul Cruscotto degli scioperi nel pubblico impiego.

Il Dirigente Scolastico

Tiziana Meloni

Si comunica che Il giorno martedì 27 maggio 2025 dalle ore 11:30 alle ore 13:30 la FLC CGIL della Sardegna convoca un’assemblea online, in orario di servizio, rivolta al personale docente.

Facendo seguito alla comunicazione di rettifica del 5 maggio 2025, trasmessa dall’Ufficio di Gabinetto del M.I.M., poiché la precedente comunicazione ufficiale conteneva alcuni refusi sia nel testo che negli allegati, si precisa quanto indicato in questa nuova comunicazione allegata.