Si informano le famiglie e tutto il personale scolastico che il Ministero della Salute ha previsto nuove misure e disposizioni relative all’ISOLAMENTO (per casi positivi al covid) e all’AUTOSORVEGLIANZA (per contatti stretti dei positivi al covid).

Le alunne e gli alunni in isolamento per infezione da Covid possono seguire le attività didattiche a distanza (DDI) su richiesta delle famiglie o dell’alunno maggiorenne, autodichiarando lo stato di positività al COVID con la specificazione che le condizioni di salute sono pienamente compatibili con la partecipazione alle attività didattiche.

Si ricorda che la riammissione in classe è subordinata alla sola dimostrazione di aver effettuato un test antigenico rapido o molecolare con esito negativo effettuato in farmacie o laboratori convenzionati.

Disposizioni per la gestione del post-emergenza Covid valide a decorrere dal 01 maggio 2022.

Scarica questo file (Circolare num. 263.pdf)Circolare num. 263.pdf690 kB

Le richieste dovranno essere inoltrate attraverso la compilazione del modulo allegato alla presente circolare, da inviare all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., corredato della documentazione necessaria.

Nuove disposizioni per le classi in caso di presenza di alunni positivi al Covid con l’entrata in vigore del D.L. 5/2022 saranno ridefinite le misure disposte in base alla previgente normativa sull’attività didattica nelle classi con casi di alunni positivi al Covid.

Allegati:
Scarica questo file (Circolare n.183 (D.L. n.pdf)Circolare n.183 (D.L. n.pdf695 kB

L'8 gennaio 2022 è entrato in vigore il Decreto-Legge 1 del 7/1/2022 che introduce sostanziali novità nella gestione dei casi di positività al Covid-19 in ambito scolastico, con nuove disposizioni per l'attivazione della didattica a distanza nonché per l'attivazione di sorveglianza e quarantene.

La presente circolare intende fornire un’informativa sull'attuazione delle nuove disposizioni governative disposte dall'istituzione scolastica, anche alla luce delle prime indicazioni operative disposte dal Ministero dell'Istruzione con la nota 11 dell'8/1/2022, disponibile in allegato, emanata in attuazione del suindicato Decreto-Legge.

Scarica questo file (Circolare num. 136.pdf)Circolare num. 136.pdf759 kB

D.L. 229/2021 e l’Ordinanza del Ministero della Salute n. 60136/2021.

Si chiede cortesemente ai genitori, in caso di contatto stretto con caso positivo o in caso di positività accertata, di valutare con estrema attenzione in quale delle casistiche rientri la situazione dei loro figli ai fini della frequenza scolastica. Si allega una tabella di sintesi della normativa su citata e si ricorda ai genitori che per ogni ulteriore informazione o maggiore chiarezza sulle situazioni di quarantena o isolamento occorre rivolgersi al personale sanitario competente.

Dando seguito alla comunicazione del Sindaco di Sant’Antioco. si rende noto che sabato 8 gennaio 2022 si svolgerà lo screening della popolazione studentesca di Sant’Antioco e Calasetta presso il Pala Giacomo Cabras del Lungomare cittadino, a partire dalle 15:00. Lo screening è organizzato dalla ASL 7 di Carbonia con la collaborazione degli uffici del Comune di Sant’Antioco e coinvolgerà – naturalmente su base volontaria – gli studenti e il personale scolastico, docente e non docente delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado presenti nei Comuni di Sant’Antioco e Calasetta.

Gli orari di svolgimento saranno così strutturati:

- Dalle 15:00 alle 16:00 le scuole primarie;

- Dalle 16:00 alle 17:00 le scuole secondarie di primo grado;

- Dalle 17:00 alle 18:00 le scuole secondarie di secondo grado.

Scarica questo file (Circolare num. 132.pdf)Circolare num. 132.pdf565 kB

Si pubblica in allegato il testo del DL n. 229/2021 recante l’aggiornamento delle misure di contenimento e delle disposizioni in materia di sorveglianza sanitaria.