Con la circolare interna n.147 del 29/02/2024, alla cui lettura si rimanda integralmente, sono state sintetizzate per l’anno scolastico in corso le indicazioni operative relative alla predisposizione e al rilascio del Curriculum dello studente, un documento di riferimento importante per l’esame di Stato e per l’orientamento, che è allegato al diploma ai sensi del D.Lgs. n. 62/2017. In particolare, si evidenzia che a partire da quest’anno scolastico, a seguito dell’emanazione delle Linee guida per l’orientamento adottate con D.M. 22 dicembre 2022, n. 328, il Curriculum dello studente è ricompreso all’interno dell’E-Portfolio, un nuovo strumento per l’orientamento messo a disposizione all’interno della Piattaforma Unica.

A tale riguardo, per quel che concerne i candidati agli esami che, degenti in luoghi di cura/ospedali o in istruzione domiciliare, siano impossibilitati a vario titolo (difficoltà tecniche o condizioni di salute) ad accedere direttamente alla rete, è opportuno che sia prevista una specifica procedura di sostegno ed accompagnamento.

I candidati esterni a partire dal 2 novembre e fino al 30 novembre 2023, dovranno presentare la domanda di ammissione all’esame di Stato all’Ufficio Scolastico Regionale territorialmente competente, esclusivamente attraverso la procedura informatizzata, disponibile nell’area dedicata al servizio, predisposta nel portale del Ministero dell’istruzione e del merito corredandola, ove richiesto, delle apposite dichiarazioni sostitutive, rese ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445.